Frattura del conio marginale
Una fessura che segue una traiettoria da un punto del bordo del conio a un altro. L’area della faccia del conio isolata da una tale fessura generalmente ammonta a meno del 40% (oltre il 40% si evolve in frattura del conio bisettrice). Si manifesta sulla moneta come una linea rialzata di metallo che parte da un punto del bordo, attraversa gli elementi di design e arriva fino a un altro punto del bordo (E.C.13).

In certi rari casi, questa linea rialzata di metallo può presentarsi sotto forma di frattura del conio marginale diramata (E.C.14).

Dal momento in cui il conio inizia a “rompersi” sul margine, la frattura crea una sorta di dislivello sugli elementi di design coinvolti. Questo accade perché il frammento di conio che si è rotto (distaccato ma non totalmente dal resto dello stesso) è rimasto all’interno della camera di battitura al momento della coniazione imprimendo comunque tutti gli elementi di design. Pertanto, tra la fase della frattura marginale e la fase della rottura marginale può verificarsi ulteriormente una fase denominata “frattura marginale con frammento trattenuto” (E.C.15, E.C.16, E.C.17 E.C.18 , E.C.19).





Utilizza la parola chiave frattura del conio marginale nel motore di ricerca globale per visualizzare tutte le monete che presentano questo tipo di errore.
Accedi o Registrati per inserire nuove monete nel motore di ricerca e conoscere i prezzi e la rarità di tutte le monete presenti nella nostra banca dati. Il servizio è totalmente gratuito.
Per info, stime e perizie visita Senacoins.com
© 2020-2022 Sena Coins - All rights reserved.