Battitura con virola parziale
Similmente alla battitura ampia, anche questa tipologia di errore deriva da un malfunzionamento della pressa monetaria.
Al momento della coniazione, entrano simultaneamente in azione tre elementi per via della pressione esercitata dalla pressa monetaria, ossia il conio superiore, il conio inferiore e la virola.
Come abbiamo già visto nella sottocategoria Battitura ampia, la virola o ghiera, è l’anello di ritegno dei tondelli che serve a definire il diametro ed eventuali incisioni sul contorno della moneta.
In una battitura regolare, il tondello non coniato viene spinto dal braccio di alimentazione dentro il foro della virola, si appoggia sopra il conio inferiore, mentre il conio superiore scende e con un colpo lo trasforma in moneta. Subito dopo il conio inferiore risale e il braccio di alimentazione estrae la moneta appena coniata.
A volte, il conio superiore colpisce il tondello nel momento in cui la ghiera si trova in una posizione inferiore rispetto alla soglia di altezza prestabilita. Quando questo accade, la moneta prodotta da tale battitura con virola parziale presenterà sempre il contorno irregolare e in dislivello.

Rarissimamente questo tipo di errore di battitura può essere combinato ad altre tipologie di errore.



Utilizza la parola chiave virola parziale nel motore di ricerca globale per visualizzare tutte le monete che presentano questo tipo di errore.
Accedi o Registrati per inserire nuove monete nel motore di ricerca e conoscere i prezzi e la rarità di tutte le monete presenti nella nostra banca dati. Il servizio è totalmente gratuito.
Per info, stime e perizie visita Senacoins.com
© 2020-2022 Sena Coins - All rights reserved.