Battitura con coni errati - Mulo

Questo errore di battitura si genera da una errata installazione dei conî sulla pressa monetaria. In particolare, si genera quando l’operaio installa una coppia di conî non corrispondenti e aziona la pressa monetaria, producendo le cosiddette monete “mulo”.

In Numismatica, un mulo è una moneta coniata con disegni sul dritto e sul rovescio che normalmente non si vedono sullo stesso pezzo. Il nome deriva dal mulo, la progenie ibrida di un cavallo e di un asino, per il fatto che una moneta del genere ha due facce destinate a monete diverse, proprio come un mulo ha genitori di due specie diverse. Questi errori possono essere intenzionali o prodotti per negligenza dell’addetto alla pressa monetaria.

Si conoscono molte varietà di questo errore a livello internazionale e basta pensare a quante combinazioni di coppie di conî diverse si possono installare (volutamente o per negligenza) scegliendo tra tutte le matrici disponibili all’interno di una officina monetaria. Il prodotto finale sarà sempre una moneta che non rispetta le caratteristiche del decreto di emissione. In alcuni casi, la moneta può presentare i rilievi del dritto ovvero del rovescio su entrambi i lati (pseudo-mulo), in altri casi può presentare un lato con i rilievi di una nazione e dall’altro i rilievi di un’altra nazione straniera (mulo internazionale) ovvero quando in un anno per una determinata moneta vengono cambiate le impronte di una o di entrambe le facce (mulo di transizione).

mulo

Unione Europea - Finlandia - 50 Eurocent. 2000
D/ e R/ Doppio dritto in rilievo su entrambi i lati. Collezione Pierro

mulo

West Africa - 10 francs 1959
D/ e R/ Doppio dritto in rilievo su entrambi i lati. Collezione Michelamk

mulo

100 Lire 1993 R Turrita - Repubblica Italiana
D/ Testa grande (II conio). R/ Elementi di design ristretti (I conio). Impronta del primo conio di rovescio. Mulo di transizione. Ex collezione Onir

Ultimamente, ho trovato in commercio un esemplare di 20 Lire Quercia I tipo che a prima vista assomiglia a un tondello non coniato con il contorno zigrinato. Uno studio ha condotto al risultato di una battitura tramite entrambi i conî lisci e lo si deduce dal fatto che il peso, il diametro, la lega, la zigrinatura del contorno e il bordo perfettamente rialzato coincidono con le caratteristiche del decreto di emissione delle 20 Lire Quercia I tipo. Probabilmente, si tratta di un test effettuato in Zecca dagli addetti per provare la zigrinatura del contorno e quindi la funzione della virola.

mulo

20 Lire Ramo di quercia - Repubblica Italiana
D/ e R/ Battitura con conî lisci. C/ Rigato . Bordo perfettamente formato. Diametro 21,3 mm , Peso 3,67 gr. Probabile prova tecnica della virola con l'ausilio di una coppia di conî lisci, senza impronta. Primo esemplare conosciuto. Collezione Sena Coins


Utilizza la parola chiave battitura con coni errati nel motore di ricerca globale per visualizzare tutte le monete che presentano questo tipo di errore. Accedi o Registrati per inserire nuove monete nel motore di ricerca e conoscere i prezzi e la rarità di tutte le monete presenti nella nostra banca dati. Il servizio è totalmente gratuito.
Per info, stime e perizie visita Senacoins.com