Errori sul contorno
Si conoscono varie tecniche impiegate per imprimere gli elementi di design del contorno di una moneta. Una di queste tecniche è coniare il contorno durante il processo di orlettatura utilizzando un macchinario (orlettatrice rettilinea) che simultaneamente definisce anche il diametro effettivo del tondello. Un’ulteriore tecnica impiegata per riportare il design sul contorno della moneta è quella di compiere questa operazione contestualmente alla fase di battitura.
In particolare, le iscrizioni e le decorazioni sono presenti in negativo sulla virola che, per effetto della compressione del tondello contro le sue pareti, trasferisce gli elementi di design al contorno della moneta.
In certi casi, gli elementi di design non vengono coniati correttamente a causa della non completa integrità dell’incisione dovuta alla deformazione, consumazione o rottura dei caratteri (da E.B.45 a E.B.52).
Inoltre, si potrebbe trattare di errori nella composizione della legenda da parte dell’operatore (E.B.53 e E.B.54) ovvero slittamenti del macchinario.
In casi estremamente rari, questo errore può coinvolgere l’assemblaggio della virola spezzata (particolare tipo di ghiera composta solitamente da 3 segmenti), utilizzata contestualmente all’operazione di battitura per tutte quelle monete che devono essere coniate sul contorno con gli elementi di design in rilievo anziché in incuso. In questa circostanza, può accadere che (volontariamente ovvero per negligenza dell’addetto alla pressa) la virola spezzata venga assemblata con segmenti invertiti.
Questo è il caso delle celebri 500 Lire Guglielmo Marconi che sul contorno presentano la legenda in rilievo REPUBALIANA BLICA IT anziché REPUBBLICA ITALIANA e delle 500 Lire Caravelle 1958 che presentano la legenda ITALIANA REPUBBLICA anziché REPUBBLICA ITALIANA.





(E.B.54) 5 Lire 1878 R Scudo II tipo
C/ Doppia rosetta + Doppio nodo. Collezione S. Pezzia Fornero
Utilizza la parola chiave errori sul contorno nel motore di ricerca globale per visualizzare tutte le monete che presentano questo tipo di errore.
Accedi o Registrati per inserire nuove monete nel motore di ricerca e conoscere i prezzi e la rarità di tutte le monete presenti nella nostra banca dati. Il servizio è totalmente gratuito.
Per info, stime e perizie visita Senacoins.com
© 2020-2022 Sena Coins - All rights reserved.