Frattura del conio
Una frattura del conio si verifica quando un conio tende ad incrinàrsi, ossia a rovinarsi leggermente senza rompersi.
Dal momento in cui la struttura del conio inizia a incrinàrsi si formano delle crepe o fessure lungo gli elementi di design. In fase di battitura, il metallo del tondello riempirà tali fessure, rivelando così una linea rialzata di metallo nella moneta appena coniata.
Fondamentalmente, la causa principale deriva dal processo di produzione del conio ed in particolare dalla compressione del punzone riproduttore sul conio vergine che rende più fragili le zone incise.
L’uso prolungato dei conî impiegati per battere monete ad alta tiratura è un altra causa che incide sulla qualità delle monete prodotte. L’officina monetaria, in questi casi tende a sfruttare al massimo ogni conio per battere più monete possibili.
Queste crepe o fessure possono essere inoltre causate dall’interposizione di un corpo estraneo abbastanza solido tra il conio e il tondello durante la fase di battitura. Questo corpo estraneo tende a danneggiare il conio al momento della coniazione generando ulteriori crepe o fessure che talvolta prendono la forma dell’oggetto estraneo interposto.


Queste 6 monete da 50 Lire 1993 II tipo provengono da tre differenti rotolini, estratte personalmente in progressione. Gli esemplari illustrati sono stati colpiti tutti dallo stesso conio incrinato. Possiamo osservare, in ordine di lettura, l’evoluzione da una frattura del conio semplice a una frattura diramata.
Frattura del conio diramata: una fessura percorre alcuni elementi di design diramandosi in due o più distinte fessure che proseguono in differenti direzioni.
Utilizza la parola chiave frattura del conio nel motore di ricerca globale per visualizzare tutte le monete che presentano questo tipo di errore.
Accedi o Registrati per inserire nuove monete nel motore di ricerca e conoscere i prezzi e la rarità di tutte le monete presenti nella nostra banca dati. Il servizio è totalmente gratuito.
Per info, stime e perizie visita Senacoins.com
© 2020-2022 Sena Coins - All rights reserved.